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Come chiedere le recensioni per il tuo ristorante 🍽️ πŸ•

Le recensioni dei clienti sono più di un semplice feedback, sono uno strumento potente che può fare la differenza per il tuo business.

Che tu gestisca una pizzeria, un ristorante o un sushi le recensioni modellano il modo in cui i potenziali clienti vedono la tua struttura. Le recensioni positive non solo rafforzano la tua reputazione, ma ti aiutano anche a distinguerti in un mercato sempre più agguerrito.

Ecco il punto: molti clienti, anche se soddisfatti, non lasceranno mai una recensione se non gliela chiedi πŸ˜‰ 

Le recensioni non sono solo un aspetto positivo, ma sono essenziali per qualsiasi ristorante che desideri crescere. Gli ospiti di oggi si affidano molto alle opinioni degli altri prima di prenotare un tavolo. Infatti, gli studi dimostrano che la maggior parte delle persone non prenderà nemmeno in considerazione un luogo senza aver letto le recensioni.

Ma le recensioni hanno un impatto che va oltre l’aumento della credibilità. Influenzano direttamente i ranking di ricerca, aiutando la tua attività a raggiungere posizioni più alte su piattaforme come Google, TripAdvisor e siti di prenotazione. Più recensioni positive ottieni, più visibile e attraente diventa la tua struttura per i potenziali ospiti.

Inoltre, chiedere recensioni dimostra che tieni alle esperienze dei tuoi clienti. Questo apre la porta a feedback preziosi, che ti consentono di migliorare e crescere. E non dimentichiamolo: più recensioni hai, più opportunità hai di mostrare il tuo servizio eccezionale.

Ora che abbiamo compreso l’importanza delle recensioni, passiamo alla parte pratica. Chiedere recensioni non deve essere complicato, ma il modo in cui lo fai può fare la differenza.

 

Ecco la classifica in ordine di importanza per come chiedere recensioni:

  1. Attraverso una moderna piattaforma Whatsapp 

Crei un'automazione che invia in automatico un messaggio a chi scannerizza il Qr code del tuo menu digitale. Puoi chiedere una recensione dopo il pranzo o la cena in maniera automatica! 

Come funziona e requisiti:

Per questo tipo di recensione dovrai possedere un menù digitale o dovrai registrarti ad una delle tante aziende che lo offrono sia gratis che a pagamento.

Quando il cliente si siede e scannerizza il tuo qrcode si aprirà automaticamente l'applicazione Whatsapp e verrà precompilato il messaggio con scritto: "premi invio per il menù" >

> cliccato su " ➀ invio arriverà un messaggio con il link per visualizzare il menù (il link del fornitore di menù-digitale)

> in questo modo il cliente acconsente e verrà memorizzato il suo numero di telefono nel chatbot di Meplo

> configurata un'automazione, sulla nostra piattaforma Whatsapp ... dopo 2 o 3 ore (programmabile) arriverà al cliente un messaggio di ringraziamento, chiedendo nel mentre una recensione sul tuo ristorante πŸ˜‰


(se stai navigando da smartphone premi qui)

Dovrai stampare il qr-code generato dalla nostra piattaforma oppure usare un sito generatore di qr-code (meglio se dinamico, così potrai cambiare in futuro il link senza cambiare il qr-code)

Nel settore dell’ospitalità, il tempismo è fondamentale. Il momento ideale per richiedere una recensione è quando gli ospiti sono soddisfatti della loro esperienza. Ecco un esempio di come apparirà il messaggio Whatsapp per lasciare la recensione.

πŸš€ Ma non è finità qui! Quando hai una base di clienti potrai fare marketing direttamente dalla piattaforma.


2. Addestra il tuo personale a chiedere:

Il tuo staff gioca un ruolo fondamentale nel costruire relazioni con gli ospiti, quindi è nella posizione ideale per chiedere recensioni. Insegna loro a fare richieste cortesi e amichevoli.

Un semplice “Ci auguriamo che la tua cena sia stata piacevole. Ci farebbe piacere se potessi condividere la tua esperienza online”, può essere molto efficace senza sembrare forzato. Potresti dare un tuo biglietto da visita con un qr che indirizza alle recensioni.


3. Sfrutta il tuo sito web e i social media.

Il tuo sito web e i social media sono strumenti potenti per raccogliere recensioni. Aggiungi una richiesta di recensione sulla tua conferma di prenotazione e utilizza i tuoi canali social per incoraggiare in modo discreto il feedback. 

Puoi usare la piattaforma Meplo integrandola al tuo sistema di prenotazione tavoli o delivery. Più info πŸ‘‰ qui.

Offrire un piccolo incentivo può dare agli ospiti una spinta in più per lasciare una recensione. Assicurati solo di offrire l’incentivo in modo etico: incoraggia le recensioni per tutte le esperienze, non solo quelle positive.

Molti ospiti preferiscono una comunicazione semplice e veloce, ed è per questo che gli SMS o WhatsApp sono canali ideali. Un messaggio cortese inviato dopo il pranzo o cena, con un link diretto alla tua pagina di recensioni rende semplice lasciare un feedback. Gli ospiti sono più propensi a rispondere quando è a portata di mano.


4. Posizionare i codici QR in punti strategici, può rendere molto più semplice per i clienti lasciare una recensione. Con una semplice scansione, verranno indirizzati alla tua piattaforma di recensioni. È un modo semplice e moderno per raccogliere feedback senza essere invadenti.


5. Se hai un programma fedeltà, considera di offrire punti o vantaggi esclusivi in cambio di una recensione. Gli ospiti già coinvolti con il tuo marchio hanno maggiori probabilità di lasciare un feedback se premiati per il loro tempo.


Incorporando queste strategie nella routine del tuo ristorante, puoi incoraggiare in modo naturale e coinvolgente un maggior numero di recensioni da parte degli ospiti. Ricorda che l’obiettivo è rendere il processo facile, comodo e piacevole.

Perché utilizzare un bot WhatsApp per il feedback dei clienti?

WhatsApp è facile da usare e già noto, quindi è più probabile che i clienti rispondano alla tua richiesta. Potrai con il nostro Chatbot fare marketing creando codici coupon da inviare via Whatsapp ai tuoi clienti oppure semplici messaggi per ricordarsi del tuo locale!

 

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