I messaggi Sms o Whatsapp da quale numero vengono inviati?
Generalmente usiamo il numero fisso voip della tua provincia, fornito da meplo*.
1) Eliminando il tuo account Whatsapp (procedura descritta più in basso), ma perderesti l'app whatsapp così come la conosci e tutti i messaggi e le chat che non sono ripristinabili anche se torni alla app classica. Potrai gestire le chat con l'app di Meplo o tramite browser su https://chat.botmeplo.com/ NON LO CONSIGLIAMO! I clienti vedranno comunque il tuo nome e logo. E se chiamassero il numero che vedono sul loro whatsapp? ☞Ascolterebbero di nuovo il messaggio vocale e gli arriverebbe nuovamente un messaggio.
2)⚠️⚠️ NON ANCORA DISPONIBILE IN EUROPA, CONTROLLA CLICCANDO QUI GLI AGGIORNAMENTI SULLA DISPONIBILITA' ⚠️⚠️
Sta arrivando la possibilità di avere il bot direttamente collegato alla vostra app "WhatsApp Business" in modo che, potrai rispondere come sei abituato a fare senza ulteriori app da installare e senza perdere i vecchi messaggi e la cronologia chat. I messaggi verranno spediti dal tuo numero attuale. Il numero voip di Meplo opererà dietro le quinte per la gestione del servizio, per esempio nei trasferimenti di chiamata o se usi la funzione centralino telefonico.
Colleghi il tuo numero alla piattaforma con un codice QR! 🥳
🚀 WhatsApp è appena migliorato con la sua ultima funzionalità: la coesistenza con WhatsApp!
Il problema di perdere il numero di telefono associato all'app WhatsApp Business quando si passa a WhatsApp Cloud API è appena terminato!
1) Stesso numero! Con questa funzionalità potrai utilizzare l'applicazione WhatsApp Business & l'API WhatsApp Cloud sullo stesso numero. Ciò consente all'app WhatsApp Business di gestire le chat normalmente, mentre con la Cloud API potrai inviare messaggi automatici, creare automazioni o collegare l'IA(intelligenza artificiale) alla tua app Whatsapp. Tutto insieme! 🚀
2) Flessibilità dei costi:
Grazie alla coesistenza puoi inviare messaggi ai tuoi clienti gratuitamente utilizzando l'app WhatsApp Business, mentre restano a pagamento (tramite l'API WhatsApp Cloud) i messaggi modello, come ad esempio il messaggio modello inviato per una chiamata non risposta e i messaggi promozionali di massa.
3) Sincronizzare i messaggi sull'app WhatsApp Business e sull'API:
La coesistenza garantisce che, indipendentemente da dove iniziano le tue chat, le ritroverai sia sulla app che sul chatbot. Puoi chattare con i tuoi clienti su entrambe le piattaforme, o sulla app o dal browser, indipendentemente da dove siano iniziate.
⚠️ Cosa cambia dopo l'onboarding? più info su Meta
‼️ L'eliminazione/revoca del messaggio inviato non è più supportata.
‼️ Non potrai inviare la posizione in tempo reale, ma solo la posizione attuale.
Per la verifica come PRIVATO: - Nome, cognome - Un tuo numero di telefono mobile. - Il tuo codice fiscale - Un documento di identità. |
Per la verifica come AZIENDA: - Nome, cognome - Un tuo numero di telefono mobile. - Il codice fiscale del rappresentante aziendale. - Un documento di identità. - Nome azienda. - Partita IVA - Copia visura camerale. |
Per la verifica dell'indirizzo: (sia privato che azienda)
- Un Indirizzo che corrisponda al prefisso del numero voip (via, numero civico, città e paese).
- Una copia di una bolletta (non più vecchia di 6 mesi), che attesti la corrispondenza del prefisso telefonico. (può essere una bolletta della luce o del gas, del telefono o dell'acqua o di altre utilità.)
⚠️ Puoi farlo gratis in autonomia (se hai piano PRO+ con Chatbot), seguendo le istruzioni che troverai nel tutorial. OPPURE lo facciamo noi al costo di €118, puoi pagare qui: https://file.meplo.it/personalizza-mittente.html
Sull'app WhatsApp classica installata sul tuo smartphone, dovrai prima eliminare l'account whatsapp (foto sotto) e poi ri-collegare il tuo numero vecchio, sia fisso o mobile, al bot di meplo. Ti ricordo che può gestire le notifiche/richieste dei clienti sia dall'app di Meplo sia direttamente dal proprio browser.
Disinstallare l'app dal tuo dispositivo non significa aver eliminato il tuo account WhatsApp. Per eliminare il tuo account, procedi nel seguente modo:
- Apri l'applicazione WhatsApp.
- Vai su "Impostazioni" > "Account" e fai clic su Elimina il mio account.
- Inserisci il tuo numero di telefono e fai clic su Elimina il mio account. Più info sul sito whatsapp come eliminare account.
Eliminato il tuo account Whatsapp? Possiamo adesso collegare il tuo numero alla piattaforma bot di Meplo attraverso il tuo business manager. Se non ne hai uno dovrai crearlo, ci vogliono pochi minuti, basta seguire le istruzioni che ti forniremo. Dovrai aggiungere il tuo numero fisso o mobile che avevi sulla app "classica" e convalidarlo per l'accesso all'infrastruttura cloud api con Meplo.
↩️ Se per qualche motivo vorrai riavere il tuo numero Whatsapp sulla app "classica" vedi qui: https://faq.meplo.it/docs/downgrade-numero-api-cloud-whatsapp-app
Se invece non ti interessa avere il tuo numero, come mittente dei messaggi (consigliato), avrai quindi: Un numero fisso voip con prefisso della sua provincia, come numero per invio messaggi su whatsapp. I clienti vedranno ugualmente il tuo logo e nome, sulla loro app, ma con un numero diverso, come fosse una copia. Vedi foto - Il costo dei messaggi Whatsapp come scritto sulla pagina info e prezzi è di 0.05€ per il primo messaggio inviato, il resto della conversazione rimane gratuito. Tutti i prezzi aggiornati di Facebook/Whatsapp le trovate sul sito ufficiale qui: https://developers.facebook.com/docs/whatsapp/pricing/
Se hai scelto di usare gli SMS, il destinatario vedrà come mittente "Da_Meplo.it".
Non è possibile nè rispondere nè chiamare al mittente "Da_Meplo.it". Il mio consiglio è di mettere nell'sms un vostro recapito telefonico.
❍ Su richiesta, a pagamento possiamo mettere come mittente il tuo numero di telefono mobile (98 €) o il nome della tua azienda (198 €). PAGAMENTO PER SETUP NON RIMBORSABILE - Lo puoi pagare qui: https://file.meplo.it/personalizza-mittente.html
Il costo degli Sms è compreso nell'abbonamento per il piano Base+(da 400 a 4000 sms).