1. Inizio>
  2. Blog-Faq-Bot Whatsapp
  3. Che numero viene usato per i messaggi automatici sul chatbot whatsapp

Che numero viene usato per i messaggi automatici sul chatbot whatsapp

Vorrei sapere se i messaggi Sms o Whatsapp vengono inviati con il mio numero o meno.

 

 

Puoi inviare anche dal tuo numero, ma perderesti l'app whatsapp così come la conosci e tutti i messaggi e le chat che non sono ripristinabili anche se torni alla app classica.

NON LO CONSIGLIAMO! I clienti vedranno comunque il tuo nome e logo. E se chiamassero il numero che vedono sul loro whatsapp? ☞Ascolterebbero di nuovo il messaggio vocale e gli arriverebbe nuovamente un messaggio.

Puoi invece usare il servizio con il numero fisso della tua provincia, fornito da meplo*, dopodichè, se ti troverai bene con la nuova infrastruttura potrai, se lo vorrai, collegare il tuo numero tramite Facebook business manager (foto più sotto) 😉

* Quali documenti sono necessari per l'attivazione di un numero con prefisso della mia provincia?

Per la verifica come PRIVATO o impresa individuale:
- Nome, cognome
- Un tuo numero di telefono mobile.
- Il tuo codice fiscale
- Un documento di identità.
Per la verifica come AZIENDA:
- Nome, cognome
- Un tuo numero di telefono mobile.
- Il codice fiscale del rappresentante aziendale.
- Un documento di identità.
- Nome azienda.
- Partita IVA
- Copia visura camerale.

Per la verifica dell'indirizzo: (sia privato che azienda) 
- Un Indirizzo che corrisponda al prefisso del numero voip (via, numero civico, città e paese). 
- Una copia di una bolletta (non più vecchia di 6 mesi), che attesti la corrispondenza del prefisso telefonico. (può essere una bolletta della luce o del gas, del telefono o dell'acqua o di altre utilità.) 

PER CAPIRCI: Non posso avere la sede a Milano e acquistare un numero voip a Firenze senza averci una sede o un'utenza che dimostri l'indirizzo di Firenze.

Procedimento per usare il tuo numero (NON CONSIGLIATO): 

⚠️ Puoi farlo gratis in autonomia (se hai piano PRO+ con Chatbot), seguendo le istruzioni che troverai nel tutorial. OPPURE lo facciamo noi al costo di €118, puoi pagare qui: https://file.meplo.it/personalizza-mittente.html

Sull'app WhatsApp classica installata sul tuo smartphone, dovrai prima eliminare l'account whatsapp (foto sotto) e poi ri-collegare il tuo numero vecchio, sia fisso o mobile, al bot di meplo. Ti ricordo che può gestire le notifiche/richieste dei clienti sia dall'app di Meplo sia direttamente dal proprio browser.

Disinstallare l'app dal tuo dispositivo non significa aver eliminato il tuo account WhatsApp. Per eliminare il tuo account, procedi nel seguente modo:

  1. Apri l'applicazione WhatsApp.
  2. Vai su "Impostazioni" > "Account" e fai clic su Elimina il mio account.
  3. Inserisci il tuo numero di telefono e fai clic su Elimina il mio account. Più info sul sito whatsapp come eliminare account.

🔔 Tieni presente che l'eliminazione di un account è un'operazione irreversibile, perderai tutta la cronologia delle chat.

 

Eliminato il tuo account Whatsapp? Possiamo adesso collegare il tuo numero alla piattaforma bot di Meplo attraverso il tuo business manager. Se non ne hai uno dovrai crearlo, ci vogliono pochi minuti, basta seguire le istruzioni che ti forniremo. Dovrai aggiungere il tuo numero fisso o mobile che avevi sulla app "classica" e convalidarlo per l'accesso all'infrastruttura cloud api con Meplo.

 

↩️  ⚠️ Se per qualche motivo vorrai tornare alla app "classica" su Android/Iphone vedi: https://faq.meplo.it/docs/downgrade-numero-api-cloud-whatsapp-app

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se invece non ti interessa avere il tuo numero, come mittente dei messaggi (consigliato), avrai quindi: Un numero fisso voip con prefisso della sua provincia, come numero per invio messaggi su whatsapp. I clienti vedranno ugualmente il tuo logo e nome, sulla loro app, ma con un numero diverso, come fosse una copia. Vedi foto.
- Il costo dei messaggi Whatsapp come scritto sulla pagina info e prezzi è di 0.05€ per il primo messaggio inviato, il resto della  conversazione rimane gratuito. Tutti i prezzi aggiornati di Facebook/Whatsapp le trovate sul sito ufficiale qui: https://developers.facebook.com/docs/whatsapp/pricing/

A differenza della App di WhatsApp, con le API di programmazione, non esiste nessuna interfaccia o applicazione. Le aziende che la utilizzano, devono obbligatoriamente connettere l’endpoint dell’API WhatsApp ad una piattaforma esterna, come Meplo. I clienti Meplo avranno a disposizione una app per gestire la comunicazione con i clienti. L'app è disponibile su Android e Ios, potrai gestire la chat anche tramite browser. L'app sarà già pre-configurata da noi ed entrerai con il nome utente " latuapartitaiva@meplo.it "e password, comunicata seguito attivazione. Esiste anche la doppia autenticazione con app Authenticator

 


 

Se hai scelto di usare gli SMS, il destinatario vedrà come mittente "Da_Meplo.it". 
Non è possibile nè rispondere nè chiamare al mittente "Da_Meplo.it". Il mio consiglio è di mettere nell'sms un vostro recapito telefonico.

❍ Su richiesta, a pagamento possiamo mettere come mittente il tuo numero di telefono mobile (98 €) o il nome della tua azienda (198 €). PAGAMENTO PER SETUP NON RIMBORSABILE - Lo puoi pagare qui: https://file.meplo.it/personalizza-mittente.html

Il costo degli Sms è compreso nell'abbonamento per il piano Base+(da 400 a 4000 sms).

 

 

Articoli correlati


Questo documento è stato utile?