1. Inizio>
  2. Blog-Faq-Bot Whatsapp
  3. Che numero viene usato per i messaggi automatici sul chatbot whatsapp

Che numero viene usato per i messaggi automatici sul chatbot whatsapp

Vorrei sapere se i messaggi Sms o Whatsapp vengono inviati con il mio numero o meno.

 

 

Puoi inviare anche dal tuo numero, ma perderesti l'app whatsapp così come la conosci e tutti i messaggi e le chat che non sono ripristinabili anche se torni alla app classica.

NON LO CONSIGLIAMO! I clienti vedranno comunque il tuo nome e logo. E se chiamassero il numero che vedono sul loro whatsapp? ☞Ascolterebbero di nuovo il messaggio vocale e gli arriverebbe nuovamente un messaggio.

⚠️ Puoi farlo gratis in autonomia (se hai piano PRO+ con Chatbot), seguendo le istruzioni che troverai nel tutorial. OPPURE lo facciamo noi al costo di €118, puoi pagare qui: https://file.meplo.it/personalizza-mittente.html

Puoi invece usare il servizio con il numero fisso della tua provincia, fornito da meplo, dopodichè, se ti troverai bene con la nuova infrastruttura potrai, se lo vorrai, collegare il tuo numero tramite Facebook business manager (foto più sotto) 😉 

Procedimento: sull'app WhatsApp classica installata con il tuo numero, dovrai prima eliminare l'account whatsapp (foto sotto) e poi ri-collegare il tuo numero vecchio, sia fisso o mobile, al bot di meplo. Ti ricordo che può gestire le notifiche/richieste dei clienti sia dall'app di Meplo sia direttamente dal proprio browser.

Disinstallare l'app dal tuo dispositivo non significa aver eliminato il tuo account WhatsApp. Per eliminare il tuo account, procedi nel seguente modo:

  1. Apri l'applicazione WhatsApp.
  2. Vai su "Impostazioni" > "Account" e fai clic su Elimina il mio account.
  3. Inserisci il tuo numero di telefono e fai clic su Elimina il mio account. Più info sul sito whatsapp come eliminare account.

🔔 Tieni presente che l'eliminazione di un account è un'operazione irreversibile, perderai tutta la cronologia delle chat.

 

Eliminato il tuo account Whatsapp? Possiamo adesso collegare il tuo numero alla piattaforma bot di Meplo attraverso il tuo business manager. Se non ne hai uno dovrai crearlo, ci vogliono pochi minuti, basta seguire le istruzioni che ti forniremo. Dovrai aggiungere il tuo numero fisso o mobile che avevi sulla app "classica" e convalidarlo per l'accesso all'infrastruttura cloud api con Meplo.

 

↩️  ⚠️ Se per qualche motivo vorrai tornare alla app "classica" su Android/Iphone vedi: https://faq.meplo.it/docs/downgrade-numero-api-cloud-whatsapp-app

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se invece non ti interessa avere il tuo numero, come mittente dei messaggi (consigliato), avrai quindi: Un numero fisso voip con prefisso della sua provincia, come numero per invio messaggi su whatsapp. I clienti vedranno ugualmente il tuo logo e nome, sulla loro app, ma con un numero diverso, come fosse una copia. Vedi foto.
- Il costo dei messaggi Whatsapp come scritto sulla pagina info e prezzi è di 0.05€ per il primo messaggio inviato, il resto della  conversazione rimane gratuito. Tutti i prezzi aggiornati di Facebook/Whatsapp le trovate sul sito ufficiale qui: https://developers.facebook.com/docs/whatsapp/pricing/

A differenza della App di WhatsApp, con le API di programmazione, non esiste nessuna interfaccia o applicazione. Le aziende che la utilizzano, devono obbligatoriamente connettere l’endpoint dell’API WhatsApp ad una piattaforma esterna, come Meplo. I clienti Meplo avranno a disposizione una app per gestire la comunicazione con i clienti. L'app è disponibile su Android e Ios, potrai gestire la chat anche tramite browser. L'app sarà già pre-configurata da noi ed entrerai con il nome utente " latuapartitaiva@meplo.it "e password, comunicata seguito attivazione. Esiste anche la doppia autenticazione con app Authenticator

 


 

Se hai scelto di usare gli SMS, il destinatario vedrà come mittente "Da_Meplo.it". Nel piano base invece, il chiamante vedrà il tuo numero, perchè è il tuo cellulare che invia sms, mentre nel piano base+ è Meplo che invia sms e il mittente vedrà "Da_meplo.it".
Non è possibile nè rispondere nè chiamare al mittente "Da_Meplo.it". Il mio consiglio è di mettere nell'sms un vostro recapito telefonico.
❍ Su richiesta, a pagamento possiamo mettere come mittente il tuo numero di telefono mobile(98€) o il nome della tua azienda.(108€) PAGAMENTO PER SETUP NON RIMBORSABILE - Lo puoi pagare qui: https://file.meplo.it/personalizza-mittente.html

Il costo degli Sms sono a suo carico nel piano Base, mentre sono compresi nell'abbonamento per il piano Base+(da 400 a 4000 sms compresi).

 

 

Articoli correlati


Questo documento è stato utile?