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Costi e prezzi dei messaggi modello inviati con whatsapp business cloud o api

👉 Prezzi sul sito ufficiale di Facebook

Cosa è il messaggio modello di WhatsApp?

Il costo del messaggio modello* inviato e per solo quello, è di circa 0,05 € +iva, il resto della conversazione quindi rimane gratuita. Per esempio se nell'arco di un mese invii 100 messaggi automatici pagherai 5€ oltre la nostra tariffa mensile.

 

NON GUADAGNAMO SUI SINGOLI MESSAGGI. A differenza di altre piattaforme come ad esempio Spoki, Infobip, Callbell, Sendpulse ecc... non ricarichiamo sul costo dei messaggi modello inviati! ☺︎ Pagherai solo il costo imposto da Meta/Whatsapp! 0,05€ + iva cadauno. I messaggi in entrata, cioè se ti contatta il cliente dal tuo sito, pagina FB ecc... sono invece gratuiti (i primi 1000/mese).
* il primo messaggio automatico inviato 👉 I messaggi modello servono per inviare un messaggio su WhatsApp a un cliente che non è mai stato in contatto con la tua azienda in precedenza o che non risponde a una chat esistente da almeno 24 ore ore. Questi modelli devono essere pre-approvati da WhatsApp per poter essere utilizzati. Si tratta di una regola imposta dalle API di WhatsApp per limitare l'eccessivo spam delle aziende verso gli utenti, e preservare in questo modo l'efficienza di questo canale.
Come funzionano?
Se un'azienda vuole contattare per la prima volta un nuovo numero, dovrà utilizzare un modello.
Una volta che il contatto risponde (o scrive il primo messaggio all'azienda), sarà possibile rispondere con tutti i messaggi necessari (testo e file di qualsiasi tipo) durante le prime 24 ore (questi vengono definiti messaggi di sessione).
Per riassumere:
▶️ Se l'azienda desidera contattare un nuovo contatto o scrivere a un contatto esistente a più di 24 ore di distanza > l'azienda deve utilizzare un messaggio modello, a pagamento.
▶️ Se il contatto scrive all'azienda > l'azienda può rispondere liberamente per 24 ore.

 

Applicazione ANDROID E IPHONE

WhatsApp API, non possiede una app come quella che siete abituati ad usare, l’API di WhatsApp Business è una soluzione appositamente ideata per le aziende di grandi dimensioni. Questa versione fornisce delle funzionalità avanzate ed uniche, che non potrete trovare nella normale App di WhatsApp Business, come ad esempio l'invio automatico ai chiamanti.

I clienti Meplo avranno a disposizione Meplochat, una app per gestire la comunicazione con i clienti.

L'app è disponibile su Android e Iphone ma è possibile gestire la conversazione con i clienti anche tramite browser, questa sarà già pre-configurata da noi ed entrerai con il nome utente " latuapartitaiva@meplo.it "e password, comunicata seguito attivazione.
👉 Scopri la piattaforma 
❍ Per attivare Meplo, solo per i piani con invio Whatsapp, devi avere un account Facebook.
Poi dal pannello business manager(adesso chiamato: portfolio manager), dovrai tu, inserire una forma di pagamento (c.credito o cc bancario) per pagare direttamente Facebook per i messaggi modello che invii mensilmente. Circa € 0,05 cad. (il resto della conversazione è gratuita).
Per usufruire dei messaggi WhatsApp dovrai creare, dopo la registrazione e l'abbonamento a Meplo, un form di inserimento messaggio e poi un Business Manager su Facebook, se ne hai già uno potrai usare quello o crearne un secondo, basta seguire le istruzioni che ti forniremo.
 

 

👉 👉 Ti ricordo che il costo dei messaggi è SOLO per i messaggi inviati e NON se un cliente inizia lui la conversazione,* per esempio il cliente ci contatta tramite un link su un sito o una pagina FB ecc. Praticamente è lui che inizia la chat. 🥳 Il resto della conversazione quindi, è gratuito.
* Partirà il messaggio che noi scegliamo sul chatbot quando un utente ci contatta. Chiaramente sarà diverso dal messaggio modello.

 

ATTENZIONE PERO'! Se passano 24 ore dall'ultimo messaggio che ti sei scambiato in chat, dovrai spedire un "messaggio modello", a pagamento, per comunicare con il cliente. Per evitare spam e assicurarsi che le aziende rispondano velocemente ai clienti, WhatsApp ha introdotto questa finestra di 24 ore. Ciò significa che l'azienda ha 24 ore di tempo per rispondere ai messaggi dei clienti. Dopo queste 24 ore, le aziende possono inviare solo un messaggio modello, al costo di circa 0,05€ +iva.
I messaggi modello (template), possono essere inviati per iniziare una nuova conversazione (esempio: le telefonate perse), o per inviare messaggi promozionali o marketing, oppure per rispondere a un cliente dopo le 24 ore. 

 

Più info sui costi dei messaggi le puoi trovare direttamente sul sito Meta: https://developers.facebook.com/docs/whatsapp/pricing

 

 

😉 Avrai una guida passo passo per inviare via Whatsapp i tuoi messaggi promozionali.

 

 

 

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